Visualizzazione post con etichetta movimento lento ciclabile. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta movimento lento ciclabile. Mostra tutti i post

sabato 27 marzo 2010

CRITICAL MASS ELECTION DAY

Questa la mail inoltrata alla segreteria dei candidati a sindaco:

Cari candidati,

amiamo l' aria aperta, amiamo la nostra città, amiamo la nostra Senigallia, amiamo la VITA !

Vogliamo una città con meno macchine e più piste ciclabili sicure per noi utenti della strada.

Vogliamo che il nostro messaggio sia chiaro e forte, la soluzione all' inquinamento allo smog non arriva costruendo nuove strade ma disincentivando l' uso dell' automobile.

Vogliamo un mondo migliore ed è possibile ottenerlo basta perseguire il bene comune.

Con questi obbiettivi Vi aspettiamo sabato 27 marzo alle ore 16.30 in piazza Roma con il vostro mezzo a trazione muscolare preferito, che sia bicicletta, pattini o risciò non importa, importa solo stare insieme per una volta e lasciare a casa l' auto che troppe volte consideriamo indispensabile.

Vi prego dare conferma della Vs adesione rispondendo a questa mail.
Grazie per l' attenzione.

Movimento Lento Ciclabile Senigalliese
MLCS

giovedì 29 ottobre 2009

CIEMMOMA INTERPLANETARIA ROMA 2010

Profonda voglia di esserci, di prendere parte all' evento, di dire " Sì c' ero anch' io !"
Questo blog apre ufficialmente le adesioni.
Per chi vuole aderire alla simpatica e allegra carovana può postare:

- nome o cognome o nick
- indirizzo mail
- numero telefono
- link blog

verrete contattati non appena sarà disponibile data prossimo evento.



Questo post è dedicato agli irreducibili senigalliesi della CRITICALMASSSSSSSSS e cioè:
Maestro Chiox e consorte, Quilly the Pelvis, Giandu & Chiara, I Lorenzi, Ziaele e tutti quelli dei quali non conosco il nome, ma che hanno sempre dato il loro contributo per la riuscita della manifestazione.

Grazie

martedì 28 aprile 2009

INCENTIVO INTELLINGENTE !


Incentivi all'acquisto biciclette

Per la prima volta gli ecoincentivi salgono sui pedali e vengono estesi anche all'acquisto di biciclette, senza rottamazione.

Il Ministero dell'Ambiente ha deciso di allargare per la prima volta i contributi all'acquisto per le due ruote anche alle classiche biciclette a pedali.

L'incentivo, che in precedenza era vincolato solo all'acquisto di biciclette a pedalata assistita, è pari al 30% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 700 euro, ed è senza obbligo di rottamazione. Il fondo messo a disposizione dal Ministero è di 8.750.000 euro da erogare nel corso del 2009.

Soddisfatta la Fiab che da anni si batte perchè gli incentivi venegano estesi alle normali biciclette: "Rivolgiamo pubblicamente un plauso al Ministero dell'Ambiente e al Presidente dell'ANCMA perché per la prima volta potranno beneficiare degli incentivi anche coloro che acquisteranno le bici normali, quelle che vanno avanti grazie alla sola forza muscolare e che fanno spostare ogni giorno migliaia di persone o consentono loro di fare cicloturismo, un business assolutamente eco-compatibile. L'iniziativa rappresenta sicuramente un importante sostegno concreto anche al mercato delle biciclette e al senso di autostima di produttori e negozianti di bici, fino a ieri esclusi dagli aiuti governativi. Speriamo che si ripetano altri interventi pubblici a supporto del settore biciclette, perché siamo certi del successo del provvedimento".

Per poter usufruire degli incentivi è sufficiente fare una scelta all'interno del listino predisposto dal ministero, che prevede prezzi ed entità del contributo. Fatta la scelta è sufficiente presentarsi presso un rivenditore autorizzato. Ogni persona potrà acquistare un massimo di tre biciclette, presentando il codice fiscale o la partita iva.

Segue l'elenco completo degli incentivi per le due ruote:

- per l’acquisto di una bicicletta, anche a pedalata assistita, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 700 euro;
- per l’acquisto di un ciclomotore Euro 2 a quattro tempi o di un ciclomotore Euro 2 a ridotto
consumo, con contestuale rottamazione, il 20% del costo del veicolo fino ad un massimo di 350 euro;
- per l’acquisto di un ciclomotore Euro 2 a due tempi, con contestuale rottamazione, l’8% del costo del veicolo fino ad un massimo di 180 euro;
- per l’acquisto di un motociclo elettrico o di un quadriciclo elettrico, con contestuale rottamazione,
il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 1.300 euro;
- per l’acquisto di un motociclo Euro 3 ibrido, con contestuale rottamazione, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 950 euro;
- per l’acquisto di un ciclomotore elettrico, con contestuale rottamazione, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 850 euro;
- per l’acquisto di un ciclomotore ibrido, con contestuale rottamazione, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 600 euro;

Fonte: Eco dalle Città

mercoledì 22 aprile 2009

INIZIATIVA " NON RIFIUTARMI "

A blog unificati, grazie alla regia e alla genialità del nostro bravissimo Quilly, con grande piacere pubblico post ufficiale dell' iniziativa

" NON RIFIUTARMI "

DISTRIBUZIONE GRATUITA SHOPPERS IN TELA E IN CARTA ALLA CITTADINANZA



Gli attivisti del Meetup Senigallia e del Movimento Lento Ciclabile Senigallia effettueranno una distribuzione gratuita di shoppers in tela e in carta alla cittadinanza per sensibilizzare l'opinione pubblica all'uso di borse riutilizzabili in vece dei dannosissimi, e nocivi per l'ambiente, sacchetti di plastica monouso.

La consegna avverrà in modalità ciclabile e itinerante. I nostri attivisti si muoveranno in tutta la città (Corso 2 Giugno, Piazza Saffi, Piazza Roma, Centri Commerciali) per effettuare la consegna materiale degli shoppers e per consegnare volantini informativi e la copia di una lettera scritta al sindaco per chiedere che le buste di plastica monouso vengano al più presto messe al bando in tutto il territorio comunale come già avviene in alcuni comuni italiani.

Si ringraziano per il fondamentale apporto, il Comune di Senigallia, Mondo Solidale, i negozi-bio La Terra e il Cielo ed Emporio Alcatraz e le ditte Fiorini e Pierpaoli.