Visualizzazione post con etichetta critical mass. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta critical mass. Mostra tutti i post

sabato 27 marzo 2010

CRITICAL MASS ELECTION DAY

Questa la mail inoltrata alla segreteria dei candidati a sindaco:

Cari candidati,

amiamo l' aria aperta, amiamo la nostra città, amiamo la nostra Senigallia, amiamo la VITA !

Vogliamo una città con meno macchine e più piste ciclabili sicure per noi utenti della strada.

Vogliamo che il nostro messaggio sia chiaro e forte, la soluzione all' inquinamento allo smog non arriva costruendo nuove strade ma disincentivando l' uso dell' automobile.

Vogliamo un mondo migliore ed è possibile ottenerlo basta perseguire il bene comune.

Con questi obbiettivi Vi aspettiamo sabato 27 marzo alle ore 16.30 in piazza Roma con il vostro mezzo a trazione muscolare preferito, che sia bicicletta, pattini o risciò non importa, importa solo stare insieme per una volta e lasciare a casa l' auto che troppe volte consideriamo indispensabile.

Vi prego dare conferma della Vs adesione rispondendo a questa mail.
Grazie per l' attenzione.

Movimento Lento Ciclabile Senigalliese
MLCS

martedì 2 marzo 2010

YES WE BIKE ! 20 MARZO 2010


YES WE BIKE !

Giornata dedicata all’ambiente.
Anche TU puoi dare il tuo contributo!

Quando?

Il 20 marzo 2010


Cosa si fa?

Si utilizza come mezzo di trasporto la bici per andare a scuola o al lavoro

Perché?

Per prenderci un po’ di tempo, guardarci intorno, per stare meglio, per cercare di amare di più la nostra città.

(anche su Facebook)


blog del movimento senigalliese: www.mlcs.splinder.com

ci trovi anche su facebook.

lunedì 9 novembre 2009

DEDICATO A EVA


DEDICATO A EVA

In ricordo di Eva travolta e uccisa da un' auto il 29 ottobre scorso.
Eri legata alla vita e alla voglia di andare in bicicletta anche quando un mondo di motori ti urlava da dietro.
Eva non è più con noi, un taxi l' ha investita. E' morta dopo il coma. Eva non c'è più... alcuni suoi amici parlano di lei. Personalmente non l' ho conosciuta e poco importa, era comunque una di noi.

" Eva aveva 28 anni ed era nata a brno, nella repubblica ceca. Da anni viveva a roma, e recentemente aveva espresso il desiderio di tornare a casa per un po', le mancava. "Ma roma è così bella...", mi disse allora, indecisa sul da farsi.E poi si era decisa: era rimasta.

Un taxi ha travolto eva, la notte del 29 ottobre, sui fori imperiali. Dopo un breve periodo di coma Eva è morta. Nessuno sa ancora quale sia stata la dinamica.

Era bella? Sì che lo era, ma questo conta solo in vita, se conta. E ora è morta.

Era dolce, simpatica, attenta, ti guardava negli occhi. Molti l'hanno conosciuta, tutti l'hanno apprezzata. Frequentava spesso la ciclofficina centrale di via baccina, era un'assidua dei ciclopicnic la notte al pincio. Sempre alle ciemmone, forse fin dalla prima.

Una giovane donna che viveva con fiducia e leggerezza. Magari qualcuno qui l'ha incontrata anche senza bici, lavorava da anni in un locale a trastevere, "ombre rosse". "



" Se a 28 anni vai al lavoro in bicicletta e di notte percorri via dei Fori Imperiali.

Se a 28 anni vai al lavoro in bicicletta e di notte percorri via dei Fori Imperiali per tornare a casa non crederai mai che all'improvviso un taxi ti piombi addosso come un missile. Sono anni che ti sposti in bicicletta in questa folle e splendida città. Tante volte ti è capitato di sentirti inpericolo circondata da automobili e scooteroni. Hai visto negli occhiquelle persone che guidano con rabbia e violenza. Nella vita sembrano persone affidabili ma quando posano le mani sul volante e il piedes ull’acceleratore cambiano. Li vedi quando non rispettano la precedenzaagli incroci, attraversano con il rosso i semafori, non si fermano davanti ai pedoni che attraversano sulle strisce, si lanciano a tutta birra nonappena vedono un po’ di strada libera, parcheggiano in doppia fila o sul marciapiedi, aprono gli sportelli senza prima guardare dietro. Tutto per recuperare qualche minuto in più per una vita persa in mezzo al traffico. Spesso ti sei ritrovata a difendere con le unghie e con i denti il tuo diritto ad esistere sulla strada con la tua bicicletta senza alcun motore oltre la forza muscolare. Ma una vigliaccheria del genere non te l’aspettavi proprio. Non ce l’aspettavamo noi. Essere travolta alle spalle da un’automobile su via dei Fori Imperiali ti sorprende.

Vogliamo la verità e la giustizia per Eva! "


giovedì 29 ottobre 2009

CIEMMOMA INTERPLANETARIA ROMA 2010

Profonda voglia di esserci, di prendere parte all' evento, di dire " Sì c' ero anch' io !"
Questo blog apre ufficialmente le adesioni.
Per chi vuole aderire alla simpatica e allegra carovana può postare:

- nome o cognome o nick
- indirizzo mail
- numero telefono
- link blog

verrete contattati non appena sarà disponibile data prossimo evento.



Questo post è dedicato agli irreducibili senigalliesi della CRITICALMASSSSSSSSS e cioè:
Maestro Chiox e consorte, Quilly the Pelvis, Giandu & Chiara, I Lorenzi, Ziaele e tutti quelli dei quali non conosco il nome, ma che hanno sempre dato il loro contributo per la riuscita della manifestazione.

Grazie

venerdì 6 marzo 2009

BUON COMPLEANNO MOVIMENTO LENTO CICLABILE SENIGALLIESE

A poco meno di 48 ore dal 1° compleanno del Movimento Lento Ciclabile Senigalliese, che si terrà in piazza Roma alle ore 17.00 di domenica 8 marzo,





trovo questo interessante articolo di Repubblica.

Meditate gente, meditate ...



Prigionieri dell'auto





Dopo l'homo sapiens arriva l'homo sedens, che vive molto del suo tempo quotidiano seduto sui sedili dell'automobile. Il costo della congestione stradale, secondo l'Aci, è di 40 miliardi di euro l'anno. A Roma e Milano in media si passano cinquecento ore l'anno in auto...

Il tempo perso nel traffico si paga caro: esattamente quaranta miliardi di euro l'anno. Sono i numeri che escono dal rapporto dell'Aci che in quattro città campione (Roma, Milano, Torino e Genova) ha studiato a lungo i dati raccolti da vetture attrezzate con dispositivi di localizzazione GPS. Il quadro che emerge è preoccupante perché alla fine si scopre che romani e milanesi passano più di 500 ore l'anno imbottigliati in macchina. E che per loro lo spostamento medio, in città, dura circa 60 minuti, per la metà persi ovviamente in code e rallentamenti.

Tragica anche la situazione nelle altre città prese in esame dall'Aci perché i torinesi passano 450 ore l'anno in auto e 380 i genovesi. In Italia oggi circolano più di 35 milioni di auto, ma solo 10 anni fa erano 30 milioni e nel 1986 si fermavano a 24; mentre negli anni Sessanta ce n'erano solo 1,9 milioni, cioè meno di quante se ne vendono ora ogni anno e quasi quanto l'aumento del circolante negli ultimi tre anni.
L'Aci propone di gestire meglio le informazioni di infomobilità urbana. Un sistema più efficiente, secondo il club degli automobilisti, consentirebbe una riduzione “fino al 40% dei livelli di congestione, valorizzabile in 16 miliardi di euro”.

giovedì 29 gennaio 2009

IKEA e viabilità sostenibile


Incredibile, in barba a tutti i diritti di copyright il colosso multinazionale svedese IKEA copia la filosofia di vita del MLCS Movimento Lento Ciclabile Senigalliese.

Il Presidentissimo Chiox con il fido Quilly esultano: " Alora, n'eravam miga matt' sol' n' oj 'ltr.!
C'.l sentivam d' avecc. ragion !"

La spensieratezza delle due ruote salverà il mondo !

http://www.fiab-onlus.it/opuscolo_ikea.htm

Il colosso regala ad ogni dipendente una bicicletta pieghevole.

mercoledì 24 dicembre 2008

AUGURI NATALE 2008


Vorrei dedicare questo post a tutte quelle persone che hanno perso i loro cari a causa di incidenti stradali e sul lavoro.

Nella speranza che il senso civico di ognuno di noi si elevi alla potenza nelle nostre menti che torni di nuovo il rispetto e l' amore per il bene comune.

Questo è l' augurio per tutti Voi cari amici.

Vi aspetto per il prossimo CRITICAL X MAS domenica 28 dicembre alle ore 17.00 in piazza Roma qui a Senigallia, ci sarà anche la distribuzione del nr. 0 del 'L ROSP giornalino di informazione satirica creato dai blogger senigalliesi!

venerdì 12 settembre 2008

IV° CRITICAL MASS SENIGALLIESE


Non puoi mancare a questo appuntamento attesissimo, per concludere in modo originale questa stagione senigalliese, per non far dimenticare a nessuno che la propria libertà finisce quando si entra in contatto con altre persone, per far capire che l' uso dell' automobile non deve essere indiscriminato, per iniziare a salvaguardare quel poco di buono e sano che c'è rimasto... perchè mio figlio, i nostri figli meritano un futuro migliore.
Ribelliamoci alla logica del petrolio... NO OIL!


Il 21 settembre ore 17.00 Piazza Roma, con banchetto informativo del COMITATO VERSUS COMPLANRE e non solo !

NO COMPLANARE ! NO COMPLANARE ! NO COMPLANARE ! NO COMPLANARE !!!

Aspetto tutti i mezzi a propulsione muscolare più originali e divertenti per sensibilizzare l' opinione dei residenti senigalliesi in merito al traffico cittadino.