Perchè sono nati i GAS:
I Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.) nascono da una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una «domanda di eticità» nel mercato, per indirizzarlo verso un'economia che metta al centro le persone e le relazioni.
Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)?
Un gruppo d’acquisto e' formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.
Si ma... perché si chiama solidale?
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta' come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta' che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a colore che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.
Perché nasce una G.A.S.?
Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.
Quindi GAS è anche un movimento di opinione politica:
Certo, se ad ogni scelta di acquisto corrisponde una preferenza per questa o quella mission aziendale, diventa ovvio il fatto che un consumatore critico è sensibile e responsabile anche verso le politiche aziendali che sono a sfavore dei diritti umani o animali.
Quindi senza dubbio i GAS sono anche un movimento di opinione politica cosciente.
Come nasce un G.A.S.?
Uno comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli... e si parte!
Criteri solidali per la scelta dei prodotti:
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilita' di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.
Una rete:
I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti un centinaio di GAS.
Il GAS di cui facciamo parte è quello di San Silvestro.
Please visit http://gas-sansilvestro.pokibytes.it
Grazie al GAS ora programmo la spesa familiare, gestisco i fabbisogni in modo preciso. Ho smesso di andare al supermercato o ipermercato che dir si voglia, finalmente il sabato lo passo interamente con la mia famiglia e le code alla cassa non le faccio più e la VITA MI SORRIDE SONO PIU' TRANQUILLA E FELICE!
Altro buon motivo per passare al GAS, il BIOLOGICO RIDUCE L' INQUINAMENTO E I PREZZI.
Essendo meno dipendente dal petrolio, la produzione biologica è meno condizionata dalla dinamica dei prezzi. La forbice di prezzo tra i pordotti convenzionali e quelli biologici si è già notevolmente ridotta. Sul piano delle emissioni CO2 la convenienza è indiscutibile. A supporto di tale tesi numerosi studi di università americane e non. ( Coldiretti )
Passa al biologico e vivi i sapori !
Nessun commento:
Posta un commento