domenica 25 gennaio 2009

Dott.re MONTANARI E IL "quasi" SILENZIO DEI MEDIA



Cari amici,
mi associo all' indignazione dell' amico Roberto.
Questo silenzio è surreale. Rimango basita di fronte a questa assenza di informazione.
Spero possa far riflettere tutti voi.
Non voglio mollare e non mollerò, il futuro di mio figlio e dei nostri figli va difeso con il buon senso e non con gli interessi di una classe politica collusa.

Stefano Montanari a San Rocco: silenzio stampa quasi tombale sull' evento di giovedì sera !

Solo poche righe sulla cronaca locale di venerdì.

Niente sul Carlino, niente sul Messaggero!!!

Solo il Corriere Adriatico di sabato almeno quello on line.

San Rocco era pieno di gente, ma non se ne è accorto nessuno.

Forse ce lo siamo sognati ?

Chi ha impartito il dictat ?

Sulle cronache locali vi è un florilegio di notizie inutili, vuote, un mucchio di scemenze, pur di riempire le pagine.

Si parla con enfasi della raccolta differenziata che va a gonfie vele, dei campioni di freccette, della postazione di guardia medica che finalmente è stata sistemata, ma di Montanari neanche una riga.

Dietro c'è un Comitato cittadino che a pieno titolo e con tutte le sue ragioni tenta di far conoscere alla popolazione un problema.
La gente comune può anche nascondere la testa sotto la sabbia, beata ignoranza, e restare indifferente, ma i giornalisti no!

Il loro silenzio è complice e di una gravità insopportabile, ne sono indignato.

Le nanoparticelle fanno così paura da non poterne neanche parlare?
O hanno paura di offendere le idee del Sindaco e dei suoi assessori?
E cosa hanno da temere?
Sono forse ricattati?
Sono forse incapaci di riferire almeno la cronaca dell'evento, se non sono capaci di entrare in argomento e prendere posizione?

Forse respirano un'aria diversa dalla nostra?

E i loro figli passeggiano con le bombole di ossigeno sulle spalle, invece degli zainetti multicolori con dentro i libri di scuola (a, già, dimenticavo che li accompagnano a scuola in macchina, così non sono costretti a respirare tutta quell'aria inquinata....)?

Roberto Chiostergi

Alcuni commenti relativi alla vostra indignazione:

- beh.. se vogliamo fare un CM coi 1/2cà e Versus e tutta la bontà di Dio con blocco e chiasso ecc davanti alle redazioni locali del corriere e di VS ecc io ci sono molto volentieri;

- Non mi meraviglio. L' informazione, in Italia e quindi anche a Senigallia, è insieme la causa e la cifra dello sfascio della coscienza civile;

- Cari amici,

come non essere d’accordo con voi sul silenzio stampa riguardo la conferenza di Montanari? È una vera e propria vergogna! Mi chiedo:abbiamo bisogno di altre prove per affermare che viviamo in un “regime” mascherato da falsa democrazia? Io sono più che indignata e sono contenta che non sono la sola, la maggior parte delle persone (Senigalliesi in primis) vivono ingiustizie, sopraffazioni, come qualcosa di ineluttabile… “tanto oramai funziona così…è un sistema… è uguale da tutte la parti…. “ così come da vari mesi continuiamo a sentire: ” tanto la complanare si farà “. Ecco a che cosa ci hanno ammaestrato in tutti questi anni di super benessere: a pensare solo alla pancia piena, a consumare e a tacere! L’occasione di questa avventura con il comitato, la vostra preziosa sensibilità e di altri amici conosciuti lungo il cammino, mi riaccende la speranza che la realtà si può cambiare cominciando ad esternare sdegno e a denunciare chi abusa del proprio potere… perché non mi scandalizza il fatto che ci governa faccia solo i loro interessi…mi spaventa il silenzio e la rassegnazione, come dice una bella frase di M.L.King: “Non ho paura delle parole dei violenti ma del silenzio degli onesti.”

Quindi… accolgo la vostra proposta di manifestare pubblicamente questo disagio e credo che i miei amici del comitato la pensino esattamente come me. Comunque ne parleremo sicuramente all’assemblea di lunedì prossimo (26 gennaio) all’area verde di Borgo Ribeca (ore 21) a cui ovviamente siete invitati;

2 commenti:

Franco Giannini ha detto...

In una mail ricevuta per conoscenza dal Dott. Montanari, lo stesso si chiede sorpreso, il perchè di tanto silenzio (dopo anche un'altra conferenza tenuta nel Veneto con più persone intervenute che al S. Rocco, ma con egual silenzio).
Io non sono sorpreso di questo silenzio che davo per scontato (il silenzio borioso di cui si investono tutti coloro, quando abbracciano la politica e che spesso "condizionano" anche i non politici e l'informazione), bensì amareggiato o meglio ancora schifito.

Pacchy ha detto...

E' stato al quanto deludente constatare l' assenza dell' amministrazione comunale.
Poteva essere un momento di crescita professionale e interiore, invece per l' ennesima volta si sono lasciati sfuggire quest' occasione.

Non molliamo.