venerdì 6 marzo 2009

BUON COMPLEANNO MOVIMENTO LENTO CICLABILE SENIGALLIESE

A poco meno di 48 ore dal 1° compleanno del Movimento Lento Ciclabile Senigalliese, che si terrà in piazza Roma alle ore 17.00 di domenica 8 marzo,





trovo questo interessante articolo di Repubblica.

Meditate gente, meditate ...



Prigionieri dell'auto





Dopo l'homo sapiens arriva l'homo sedens, che vive molto del suo tempo quotidiano seduto sui sedili dell'automobile. Il costo della congestione stradale, secondo l'Aci, è di 40 miliardi di euro l'anno. A Roma e Milano in media si passano cinquecento ore l'anno in auto...

Il tempo perso nel traffico si paga caro: esattamente quaranta miliardi di euro l'anno. Sono i numeri che escono dal rapporto dell'Aci che in quattro città campione (Roma, Milano, Torino e Genova) ha studiato a lungo i dati raccolti da vetture attrezzate con dispositivi di localizzazione GPS. Il quadro che emerge è preoccupante perché alla fine si scopre che romani e milanesi passano più di 500 ore l'anno imbottigliati in macchina. E che per loro lo spostamento medio, in città, dura circa 60 minuti, per la metà persi ovviamente in code e rallentamenti.

Tragica anche la situazione nelle altre città prese in esame dall'Aci perché i torinesi passano 450 ore l'anno in auto e 380 i genovesi. In Italia oggi circolano più di 35 milioni di auto, ma solo 10 anni fa erano 30 milioni e nel 1986 si fermavano a 24; mentre negli anni Sessanta ce n'erano solo 1,9 milioni, cioè meno di quante se ne vendono ora ogni anno e quasi quanto l'aumento del circolante negli ultimi tre anni.
L'Aci propone di gestire meglio le informazioni di infomobilità urbana. Un sistema più efficiente, secondo il club degli automobilisti, consentirebbe una riduzione “fino al 40% dei livelli di congestione, valorizzabile in 16 miliardi di euro”.

2 commenti:

Sere ha detto...

Interessante: facendo un rapido calcolo, la mia quotidiana "transumanza" lavorativa mi inchioda in auto per circa 600 ore l'anno... non posso però usare i mezzi pubblici perchè i collegamenti sono penosi e i tempi mi si dilatano a dismisura. Allora ho fatto diventare la mia macchinina un mezzo pubblico, visto che traghetto altre due persone al lavoro. Magra consolazione ma almeno quelle 600 ore le passo perlopiù in compagnia!
;)
Ciao
Sere

Pacchy ha detto...

Un pò di car sharing non fa male.
E poi un pò di chiacchiera di gruppo pre e post lavoro fa sembre bene !